Giovanni Mannino, scopritore del villaggio preistorico dei Faraglioni, autore di numerosi articoli e pubblicazioni di speleologia e di archeologia, è Cittadino Onorario di Ustica e Socio Onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.

Vito Ailara, usticese, cultore di storia locale, autore di numerosi saggi e memorie, è socio fondatore e Presidente Onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.

Quasi cinquant’anni di ricerche e di sopraluoghi svolti a Ustica qui sono raccontati con un linguaggio semplice e con scrupolosa essenzialità. Il lavoro di ricostruzione della storia archeologica assolve pienamente lo scopo proprio della documentazione dei siti dell’isola, anche di quelli che non sono stati salvati dall’utilizzo poco ortodosso del suolo all’epoca dell’ultima colonizzazione della seconda metà dell’Ottocento, dalle attività più moderne e dall’uso generalizzato dei mezzi meccanici, che a Ustica, come altrove, hanno cancellato molte testimonianze del passato o le hanno fortemente danneggiate. Suffragata da fotografie e da una ricca bibliografia questa carta archeologica facilita la conoscenza e l’individuazione dei siti e suggerisce anche all’occasionale visitatore una lettura completa della storia dell’isola.