17 agosto 2015
Assemblea dei soci: Prima convocazione h. 17.30; Seconda convocazione h. 18.00. Auditorium comunale.
19 agosto h. 21.30
The Wildest!Omaggio a Louis Prima, Concerto jazz del Thrinax Quintet. Introduzione del prof. Gigi Razete, docente di Storia del Jazz e Storia della Popular Music, Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ingresso libero.
Auditorium comunale
Coordinamento Carmela Leone e Giulio Calderaro
23 agosto h. 17,00-22,00
200° insediamento primo parroco usticese Piazza Umberto I.
Annullo Postale speciale e presentazione cartolina celebrativa.
Coordinamento: Valentina Bertolami, Ino Argento, Giulio Calderaro, Costantino Tranchina.
27 agosto h. 21.00 22
In casa dei soci Alberto e Clara Sartorio (C.da San Paolo, dopo Hotel Diana) tradizionale riunione conviviale riservata ai soci e loro consorti. Come nella tradizione ciascun partecipante è pregato di portare specialità gastronomiche da consumare comunitariamente. Intrattenimento amichevole discutendo del futuro del Centro.
29 agosto h. 17.00
Passeggiamo insieme nel Bosco, parlando di botanica e di geologia, di storia e di preistoria, di eroi e di corsari.
Partenza dalla Cappellina del Passo della Madonna (è possibile congiungersi al gruppo anche dalla via del bosco, a monte della Cappellina)
Durata due ore e mezzo
Coordinamento: Giacomo Lo Schiavo. Collabora: Vito Ailara, Tata Livrieri, Ino Argento, Felice Longo.
N.B. Il programma potrà subire variazioni e integrazioni. Si raccomanda di verificare gli aggiornamenti presso la segreteria del Centro Studi.
Una raccolta di ceramiche per pavimenti utilizzate nelle case usticesi tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Studiate dai nostri esperti, sono state individuate le ditte che le hanno realizzato e suddivise in due gruppi: prodotte in Sicilia e prodotte in Campania. La raccolta aiuta a ricostuire i miglioramnenti economici conseguiti dagli isolani nel periodo a cavallo tra i due secoli e come si sia passati dal semplice cotto alle mattonelle smaltate. La mostra allestita nella sede del Centro Studi nell'estate 2023 è stata esposta dal primo luglio al 31 agosto del 2023; partedi essa è ancora esposta.