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Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

Fototeca Toponomastica

Grotta di Munzedda

Grotta di Munzedda

 Questa grotta faceva parte di un antico condotto lavico insieme alla Grotta del Tuono. La grotta di Munzedda si apriva sulla costa e la Grotta del Tuono si apriva in mare. Il condotto lavico, per via dei crolli causati da una frana che ne hanno cambiato la conformazione, non è più visibile, ma è probabile che il crollo sia avvenuto in seguito alla colonizzazione del 1763, quindi in tempi piuttosto recenti. La grotta di Munzedda si trova nel versante Sud dell'isola verso la contrada Arso e non è facilmente raggiungibile. Il nome della grotta è un toponimo ispirato dai cumuli presenti costituiti da pietrisco e terra solidificati ricoperti da incrostazione calcarea causata dallo stillicidio, questi sono
i "munzedda" per l'appunto, dei "mucchi" che ricordano le montagnette di grano o di legumi. La grotta per il suo accesso difficoltoso non ha mai avuto una destinazione d'uso come spesso è accaduto per altre ampie cavità sotterranee , salvo quella di un riparo dalla pioggia per i contadini a lavoro nei campi vicini.

Punta Erbe bianche

Punta Erbe bianche

Nella zona sud dell'isola, andando dalla Cala Santa Maria verso Punta Cavazzi, si trova Punta delle Erbe Bianche.
Anche la scogliera soprastante viene chiamata da pescatori
Erbe bianche. Precede la punta una piccola rientranza della costa detta Vincenzieddu e la segue un’altra detta Zu Cristoforo. Una ridda di toponimi che testimonia una forte frequentazione, che continua ancora, di quel breve tratto di costa. Ben giustificato il toponimo, perchè sul terreno soprastante "l’erba bianca" è dominante. L'erba bianca, assenzio aromatico (Artemisia arborescens), a Ustica è detta
anche erva janca, un termine che foneticamente rivela l’origine eoliana degli Usticesi. Deve il suo nome dialettale alla leggera peluria bianca con riflessi argentei che la ricopre.
La sua foglia dalla forma pennata è intensamente aromatica ed ha un sapore amaro e si puè ammirare in fiore in estate. L’erba bianca è detta anche “erba santa” per le sue numerose
proprietà medicamentose: stimola l’appetito (è usata contro l’anoressia) e favorisce la buona digestione, cura le gastriti, ha potere antinfiammatorio, antisettico, etc. Il Tranchina nella sua storia di Ustica suggerisce che “l’estratto medicinale” veniva
preparato dai farmacisti. Un tempo, oltre che nelle farmacie,
infusi e decotti d’erba bianca erano abitualmente preparati in
casa per i più svariati impieghi.
http://www.centrostudiustica.it/images/PDF/pdf-copertine-rivista-lettera/Lettera-N.-30-31-Anno-X-Dicembre-2008-Aprile-2009/L30-31_Natu_ErbaBianca_Ailara.pdf

Contrada Crocevia

Contrada Crocevia

Quella che ora si chiama Via della Crocevia sino a metà del Novecento era individuata col toponimo "San Bartolicchio" e così anche la zona circostante. Si trattava di una strada a mala pena acciottolata, larga quanto bastava per far transitare un asino, delimitata da muretti a secco alti non più un metro e mezzo, che si estendeva sino a località Quattroventi.

Il toponimo San Bartolicchio traeva origine dall'edicola che custodiva una piccola statua di San Bartolomeo, situata all’inizio della strada. Il toponimo Crocevia era invece riservato all’incrocio tra la strada dell’Oliastrello con la strada dell’Arso.

La stradella di San Bartolicchio ad ogni pioggia si trasformava in un ruscello in cui scorreva l’acqua raccolta dalla collina soprastante. Se la pioggia era abbondante il ruscello diventava un vero torrente e l’acqua defluiva con impeto e scavava anche l’antico tracciato della strada dell’Oliastrello. Da ciò deriva il toponimo poco conosciuto "Vallone" dato a quella piccola porzione di isola tra le contrade Oliastrello, Arso e Spalmatore.

Nel 1884 le acque, scorrendo tumultuose sulla stretta via, travolsero l’edicola di San Bartolicchio e la statuetta, miracolosamente salvata, venne alloggiata in altra cappella appositamente costruita su terreno messo a disposizione da Domenico Tranchina vicino al Gorgo dell’Oliastrello che oggi conosciamo con il nome di San Bartolicchio.

Scoglio della Colombara - Faraglioni

Scoglio della Colombara - Faraglioni

I documenti più datati conosciuti in cui è riportato il toponimo il faraglione della Colombaia sono la Topografia dell’isola di Ustica ed antica abitazione di essa di Andrea Pigonati, pubblicata a Palermo nel 1762, e la Pianta dell’isola di Ustica datata 1770, ritrovata nella Biblioteca Nazionale di Napoli. Entrambi sono frutto della ricognizione dell’isola effettuata nell’aprile del 1759 da un gruppo di ingegneri guidati dall’ingegnere militare Giuseppe Valenzuola per predisporre il plano per la colonizzazione dell’isola realizzata nel 1763. La relazione Pigonati contiene dieci toponimi, la pianta quindici. In entrambi i documenti figura il toponimo «Palombaro», che non si riscontra in altri successivi documenti nei quali, invece, è riportato Colombaia, Colombaro, Colombajo., Colombaru.

Il toponimo è attribuibile ai pescatori trapanesi che frequentavano l’isola sin dal XVII secolo per la pesca del corallo. Frequentazione assidua anche nel Settecento come documenta Carmelo Trasselli nel suo saggio Il popolamento dell’isola di Ustica nel secolo XVIII, per Sciascia editore, Caltanissetta-Roma, 1966, pp. 107-109.

Il richiamo ai Trapanesi è suggerito dalla forte somiglianza del profilo dei Faraglioni con l’isolotto fortificato che sorge proprio innanzi al porto di Trapani, chiamato appunto Colombaia, Colombaya, Columbara, toponimo derivante «de colombes du Mont Erix, qui se passeur, blaient sur ses rocher, au moment de leur depart pour l’Afrique» (Cfr. Il libro delle torri di S. Mazzarella-R. Zanca, Palermo, 1985, p. 204).

Il faraglione è segnalato col toponimo Colombara nella carta del cap. Smyth nel 1823 e L. Merli nel 1867, nelle carte IGM Palermo e Foglio 249 del 1885; con Colombaio nella carta di P. Calcara del 1843; con Colombaro nella carta di Durando del 1896, in quella di L.S. d’Asburg del 1898 e nelle tavolette IGM del 1912, 1925, 1958 e del 970 vigente ancora oggi; Colombaia nella carta Ustica Island di Wharton nel 1874.

Il toponimo è stato attribuito alla vicina grotta sulla costa e alla grotta scavata dal mare sul lato nord dello stesso scoglio e anche alla secca, un tempo chiamata Secca Galera, che dista un miglio dalla costa.

Lo scoglio a levante della Colombaia è stato battezzato col toponimo Nerone nella pianta dell’isola a matita grassa disegnata nel 1957 dal pittore Giovanni Omiccioli, che figura solo in qualche cartina turistica.

Falconiera

Falconiera

La bellissima scogliera che si eleva ad un’altezza di 158 metri sul livello del mare nel versante Est dell'isola e costituita da porzione residua di cratere a monte della Cala Santa Maria. Il toponimo è uno dei più antichi dell'isola, riportato in molte carte e testi dell'isola risalenti all'epoca di Federico II e richiama le specie di falchi (falco pellegrino e falco della regina) che qui vi nidificano

Passo della Madonna

Passo della Madonna

“Rinvennero…una immagine della Vergine con Gesù morto nelle braccia, il che diede il nome al cosiddetto Passo della madonna, ove i fedeli eressero poi una piccola cappella”. Così scrive il Tranchina nella sua storia di Ustica.

Il termine “Passo” indica il piccolo viottolo, stretto e a strapiombo sulla cala, che un tempo collegava la contrada di Tramontana alla contrada Spalmatore.

Su questo luogo va citata una legenda tramandata dal Pitrè:

«Sopra un picco della montagna di Ustica, corrispondente all'attuale Passo della Madonna, sorgeva una volta una statua di Maria. Ora, al tempo che i barbareschi infestavano l’isola, un galeone di pirati approdò in quel posto per una delle solite scorrerie. Scesi i marinai e veduta la statua cominciarono a deriderla e di prenderla a bersaglio delle loro schioppettate. Ma al primo colpo tirato da uno di loro, la palla, ributtata, tornò come fulmine indietro, cadendo sul legno che colò immediatamente a fondo convertendosi in uno scoglio. Questo scoglio è comunemente inteso "lu bastimentu turcu", perché conserva la forma del galeone, sprofondato e piegato da un lato. A pochi passi ve n’è un altro molto più piccolo, che pare ed è ritenuto la sua lancia, pietrificata pur essa».

San Bartolicchio

San Bartolicchio

Col toponimo San Bartolicchio si individua la piccola porzione della contrada Oliastrello in prossimità della cappella omonima.

La storia di questo toponimo non è molto conosciuta e ha una base storica piuttosto recente.

Il 23 settembre del 1904 un violento temporale si abbatté sulle due contrade di Oliastrello e dello Spalmatore con una violenza mai vista prima risparmiando la zona del centro abitato.

In tale occasione vennero scoperchiate stalle e abitazioni, i buoi e gli asini sollevati in aria, grandi alberi vennero sradicati, si ebbero numerosi feriti e un confinato perse la vita. Insomma, una vicenda disastrosa per una piccola isola!

La salvezza della popolazione venne attribuita all'intervento di San Bartolomeo e ancora oggi, in ricordo di questo evento, in Contrada Oliastrello si svolge ogni anno, nella terza domenica di settembre, una festa religiosa locale con processioni, messa, balli e fuochi d'artificio chiamata proprio Festa di San Bartolicchio.

Nella foto si apprezza la Cappella di San Bartolicchio, che nel 1980 venne rivestita dalle ceramiche dell'artista palermitano Giovanni De Simone e che raffigurano la vicenda, con il Santo Patrono intento a proteggere l'Isola dall'uragano.

La Piazza

La Piazza

Piazza San Ferdinando, Piazza San Bartolomeo. Piazza Maddalena, Piazza Cap. Vito Longo, Piazza Umberto I°, Piazza della Vittoria. I nomi son tanti, ma la piazza è una, anzi era una. Ché adesso non c’è più e quel che di essa è rimasto ha tanti nomi. Si sta parlando della piazzetta di Ustica e della sua storia. 

sua storia. Realizzata dall’ingegner Valenzuola per incarico dei Borbone quando, nel 1763, si avviò l’ultima colonizzazione dell’isola la piazza fu uno strumento urbanistico a beneficio soprattutto della Chiesa, cui fu data una posizione centrale e preminente. Ma ebbe anche la funzione, propria delle piazze dei piccoli centri, di cuore pulsante della vita del paese. La piazza vera e propria era la parte antistante la Chiesa, ma vi era accorpata anche la parte più bassa (ora dedicata a Umberto I°) che la congiungeva al Chianu Maddalena includente l’attuale Piazza della Vittoria e lo spazio arredato a giardinetto innanzi Casa Calderaro.
http://www.centrostudiustica.it/images/PDF/pdf-copertine-rivista-lettera/Lettera-N.-13-14-Anno-V-Aprile-Agosto-2003/L13-14_Topo_PiazzaContesa_Ailara.pdf

Cala Giaconi

Cala Giaconi

Questa magica cala si trova nel versante Nord-Est, e deve il suo nome ai caratteristici ciottoli o "ciacuni" tipici del fondale della cala. Tuttavia questo è un toponimo che divide due scuole di pensiero, infatti alcuni autori come Salvatore d'Asburgo riportano il nome Giaconi, mentre i puristi della toponomastica usticese le attribuiscono il nome Ciaconi.

Contrada Spalmatore

Contrada Spalmatore

La Contrada dello Spalmatore si trova sul versante occidentale dell’isola, si estende dal Passo della Madonna al faro di Punta Cavazzi. Il toponimo "Espalmatore" si ritrova in un documento del 1759 con cui Re Ferdinando dettò le norme per la colonizzazione dell’isola. Il toponimo Spalmatore deriva dalla parola "spalmare". È un toponimo che si ritrova anche in altre località, utilizzato per indicare zone in cui era agevole tirare a secco le galere per la «spalmatura», l’operazione con cui si spalmava grasso di sego sull’opera viva delle imbarcazioni per renderle più idrodinamiche.

Cala del Cannone

Cala del Cannone

Si tratta di un toponimo non molto conosciuto in cui termine “cala” è utilizzato impropriamente in quanto si tratta in realtà di una insenatura in prossimità di Capo Falconiera.

Il primo a segnalare il toponimo Cala del Cannone è il Tranchina che nella sua storia di Ustica narra che in prossimità di Cala Falconiera un lancione «si ruppe e vi lasciò un cannone».

Nel mezzo dell'insenatura, a circa 20 metri dalla riva e alla profondità di 18 metri,

fu rinvenuto un cannone borbonico in bronzo. Tale cannone è stato collocato alla Rocca della Falconiera e riporta a rilievo sul fusto l'anno 1780 un’ancora (logo della Marina borbonica).

Era situato nel mezzo dell’insenatura Il cannone fu portato in superficie nel 1956 per iniziativa di Ercole Gargano e grazie all'opera (in apnea) di Camillo Padovani e all'ausilio del motoveliero di legno San Giuseppe di proprietà della famiglia Pitruzzella.

'U capparu

'U capparu

‘U capparu è un piccolo tratto della costa di Mezzogiorno dopo Punta dell’Arpa. Il toponimo deriva dall’arabo  Kabbar, cappero

Cfr. Lettera n. 3 del 1999 p. 29

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Falanga e Falanghedda di Siroti (Sidoti)

Falanga e Falanghedda di Siroti (Sidoti)

Falanga e Falanghedda sono due toponimi usticesi che con altri ricordano l’influenza linguistica degli arabi per la loro lunga permanenza in Sicilia e, probabilmente, per la frequentazione di Ustica da parte dei corsari del Maghreb che ne fecero il loro covo dal XV al prima metà del XVIII secolo.

Col termine falanga, falanghedda dall’arabo Falukah, si intende uno scoglio semisommerso o di un pontile d’imbarco.

A Ustica Falanga, Falanghedda d'i Siroti [di Sidoti] è chiamato lo scoglio in prossimità della punta che delimita Cala Sidoti, conosciuta dai bagnanti come scogli piatti; Falanga 'u Russu è invece lo scoglio alla base della Punta del Rosso presso la Cala Passo della Madonna.

Cfr. Lettera n. 3 del 1999 p. 29

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Via Vincenzo Di Bartolo

Via Vincenzo Di Bartolo

La via dedicata con  delibera podestarile del 16 giugno 1933 al grande navigatore usticese figura nella mappe antiche col toponimo di strada del Fallo. Così nella pianta del centro abitato di Francesco Sidoti  e in quella del catasto borbonico redatte nel 1852. Il nome originario trae origine dalla famiglia Fallo che in quella via abitavano. La famiglia Fallo figura nell’elenco delle famiglie eoliane che colonizzarono l’isola nel 1763: un Domenico Fallo nell’atto del 1769 è indicato assegnatario di «2 case nell’8vo tenimento di Ponente». Alla famiglia Fallo è riferito anche il toponimo Monte C.sta del Fallo.

Oggi la famiglia Fallo non è più presente a Ustica, mentre il cognome è molto diffuso nell’area di New Orleans dove i Fallo nella seconda metà dell’Ottocento sono emigrati. (AV)

Cfr Ailara Vito, Toponomastica, Via Vincenzo Di Bartolo, in «Lettera» n. 2, 1999, p. 32

Cfr. Mazzarella Salvatore, Il Capitano delle tre Isole, in Lettera  n. 2, 1999, pp. 1-15

Cfr. Contratto enfiteusi del 28 febbraio 1769 di assegnazione delle terre e delle aree per l’edificazione delle case (Arch.CSDU 21doc 2126)

Cfr. Raccolta delibere podestarili 1931-1935 in Segreteria Comune di Ustica

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Calvario, Via Calvario

Calvario, Via Calvario

Il toponimo Calvario figura nelle mappe di Ustica di Salvatore D'Ippolito del 1807,  di Don Michele Russo del 1810 e di Angelo Sidoti del 1852. È il primo monumento religioso edificato dai liparoti che colonizzarono l’isola nel 1763. Nel 1766 i coloni per invocare la pioggia eressero una croce sulle falde occidentali della Falconiera in posizione prominente rispetto il costruendo centro abitato. L’Arcivescovo di Palermo Serafino Filangeri con provvedimento del 7 novembre 1766 concesse indulgenze ai fedeli che vi sostavano in preghiera. L'assetto della via Calvario e l'altare ai piedi della croce vennero realizzati nei primi del 1769 e nel mese di aprile si liquidarono somme a Mastro Scibona  «per aver fatto la strada del Calvario levato tutta la quantità delli massi di pietra che incontrarono, portato detta strada a declivio e accomodatoci il limito di pietra in secco (...) Più fatto in fine di detta strada l'altare di fabrica [sic] con due scalini mattonato sopra longo palmi».  Nel luglio dello stesso anno fu acquistato il «crocefisso di carta pesta alto 7 palmi con sua croce di nodi e chiodi a triangolo» e, dall'anno successivo ebbero inizio le funzioni del Venerdì Santo così, come si svolgono ancora oggi con via crucis ed esposizione per tre ore del cristo di cartapesta in croce e successiva deposizione e processione dell’urna accompagnato dalla statua dell’Addolorata. In epoca successiva furono il sito è stato recintato da alto muro e aggiunte due croci più piccole ai lati della croce grande e, a fianco, un vano coperto che simboleggiava il sepolcro all’interno del quale per l’intera notte del Venerdì Santo i fedeli vegliavano pregando. Negli anni ’70 il “sepolcro” è stato demolito, le due croci laterali rimosse e sulle pareti interne al sito sono state alloggiati poste pannelli di ceramica per la via crucis.    

Il Calvario è stato anche un punto topografico di  attorno al quale hanno trovato soluzione alcune esigenze, alcune vitali per l’isola: la difesa e l'approvvigionamento idrico ed il culto dei morti. Dai suoi piedi, infatti, si dipana la stradina, aperta nel 1801, che collega agevolmente il Paese alle fortificazioni della Falconiera; nella stesa direzione si sviluppa la necropoli ellenistica e quella paleocristiana; alle sue spalle venne realizzato nel 1885 il primo grande cisternone, ancora attivo, e i collettori dell’acqua piovana raccolta dalla Falconiera; una strada laterale conduceva ad una delle cave di tufo compatto e consistente particolarmente frequentata per la produzione di conci. (AV)

De Marco Spata, Ustica costruzioni civili militari e religiosi nella seconda metà del 700, ed. Leopardi, Palermo, 1992.

Calvario,  in «Lettera» n. 1, 1999 pp. 29-30

Cfr. Lettera del 7 novembre 1766 dell’Arcivescovo di Palermo Serafino Filangeri in Libro dei battesimi Matrimoni e Defonti 1763-1769 della Parrocchia di Ustica

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News

  • 31/10/2014

    Programma ottobre - dicembre 2014

    31/10/2014

    Mercoledì del Centro. Tutti i mercoledì sarà effettuato un incontro con soci e simpatizzanti adulti con il seguente programma:

    Novembre

    12 novembre 2014 h. 15.00 Visita del dissalatore

    19 novembre 2014 h. 15.00 *La grotta Azzurra: genesi, descrizione, archeologia

    26 novembre 2014 h. 15.00 Visita del Cimitero: impianto, evoluzione, peculiarità

    Dicembre

    3 dicembre 2014 h. 15.00 Scoglio del sacramento, Gorgo Maltese, garitte

    10 dicembre 2014 h. 15.00 *Le grotte sulla costa e le grotte di terra

    17 dicembre 2014 h. 15.00 Sentiero di Tramontana: Gorgo Salato- P. Madonna

    *Gli incontri saranno svolti con sussidi audiovisivi nella sede del Centro Studi

Mostre

  • Relegati Libici a Ustica

    Una significativa e preziosa mostra documentaria sugli esiliati libici durante il periodo coloniale

    Relegati Libici a Ustica

    Una significativa e preziosa mostra documentaria, esposta nel 2004 in occasione del IV Seminario sugli esiliati libici durante il periodo coloniale, promosso dall’Istituto storico Italiano per l’Africa e l’Oriente e dal Libyan Studies Center, con foto e documenti che coprono un periodo di ventitre anni, dal 1911 al 1934, dall’Italia coloniale di Giolitti a quella imperialistica di Mussolini. La mostra, attraverso immagini e documenti, ripercorre la vicenda dei libici deportati a più riprese nell’isola, non tralasciando di aprire una finestra sullo scenario delle condizioni di vita della popolazione locale. Era il 28 ottobre 1911, quando dalla nave Rumania sbarcarono nell’isola, scortati da Bersaglieri, novecentoventi libici, deportati come ritorsione ad azioni di resistenza all’invasione italiana. I libici, debilitati dai gravi disagi del lungo viaggio, dagli stenti, dalle condizioni igieniche precarie dei cameroni in cui furono poi alloggiati, furono colpiti da colera e da altre affezioni. Centotrentadue di loro morirono di stenti e furono sepolti in una parte del cimitero locale, il cosiddetto Cimitero degli arabi, e ciò nonostante l’azione umanitaria e civile del Delegato di Pubblica Sicurezza Antonino Cutrera, che evitò che la colonia penale finisse per costituire un “immenso cimitero”.

    Accanto alla vicenda dei libici emerge il quadro poco confortante delle condizioni di vita della popolazione locale: l’esposizione al contagio di colera, il razionamento dell’acqua, lo stretto rapporto con i regolamenti restrittivi della colonia penale. Senza contare -in un’isola dalle risorse scarsissime- la ricaduta negativa, sul piano economico, del trasferimento dei confinati comuni, forza lavoro e consumatori al contempo, per far posto ai libici. Altri settecentosettantotto verranno sbarcati nel 1915 dal piroscafo Re Umberto e, nel 1916, i deportati libici diventeranno più di milletrecento. Cambia però la loro composizione sociale, comprendendo anche molti notabili: gli uomini della resistenza, che si era venuta consolidandosi dopo il 1912. Anche il rapporto con la popolazione locale cambia: una foto di gruppo testimonia la familiarità anche con le autorità civili e militari dell’isola.

    Tuttavia, altri centoquarantuno fra i deportati troveranno sepoltura nell’isola. Ma il flusso delle deportazioni non cesserà, anzi arriveranno altri dignitari e capi della potente confraternita della Senussia, considerati traditori e quindi colpiti dalla repressione italiana. La loro posizione giuridica spesso era complessa: ostaggi politici e nel contempo ospiti di riguardo, alcuni stipendiati lautamente dal regime.Fu facile quindi per loro avere maggiore considerazione dalla popolazione locale e stabilire anche rapporti privilegiati con i confinati politici italiani presenti nell’isola. 

    Itinerario della mostra:

    Ustica – Inaugurazione della mostra nella Sala convegni della Area Marina Protetta, quarto convegno sul tema Gli esiliati libici durante il periodo coloniale organizzato dall’Istituto storico per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) e dal Centro Libico per gli Studi Storici, ottobre 2004.                            Ustica – Celle del Fosso, aprile-luglio 2005.                                                                                                                                                              Isole Tremiti – Sala delle Esposizioni, itinerario organizzato da Comune di Ustica, Comune delle Tremiti e Ambasciata libica in Italia, giugno 2010.                                                        Ustica – Antico Palazzo Municipale, itinerario organizzato da Comune di Ustica, Comune delle Tremiti e Ambasciata libica in Italia, luglio 2010.                                                             Tripoli – Centro Libico per gli Studi Storici, itinerario organizzato da Comune di Ustica, Comune delle Tremiti e Ambasciata libci in Italia, luglio 2010.                                                     Milano - Università degli Studi, Scalone della Presidenza, Seminario Interdisciplinare Interfacoltà Interuniversitario su Beni comuni organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche, maggio 2011.                                                                                                                                                                                                                                                                                       Sesto San Giovanni – Villa Visconti d’Aragona, tavola rotonda Dal passato al presente: antiche deportazioni e nuove “migrazioni” forzate, organizzata dalla Biblioteca Civica, maggio 2011.                                                                                                                                                                                                                                                                                     Besana Brianza, Centro sportivo di Montesiro, Festa Provinciale Monza e Brianza A.N.P.I., giugno 2011.                                                                                                                        Milano, Auditorium Civica scuola Media Alessandro Manzoni, Il Colonialismo Seminario di formazione, Comitato italo-libico Ma’an li-I Ghad Insieme per il Domani, novembre-dicembre 2011.                                                                                                                                                                                                                                                                                            La Spezia, Lega dei porti, Archivi Multimediali Sergio Fregoso - Centro culturale giovanile Dialma Ruggiero, tavola totonda a cura dei Servizi Culturali del Comune di La Spezia e dell'Autorità Portuale di La Spezia,dell'Associazione Culturale Mediterraneo e del Comitato italo-libico Insieme per il domani, gennaio-febbraio 2012.                                                Saronno - Liceo Scientifico G.B.Bassi- presentazione della prof. Cristiana Fiamingo e Vito Ailara.

    per approfondimenti leggere gli articoli:

    • Quel che accadde nella piccola isola..., di Massimo Caserta, in «Newsletter» n. 1 del dicembre 1997;
    • Quando Valera fu ‘inviato’ a Ustica, di Massimo Caserta, in «Newsletter» n. 2 maggio 1998;
    • Antonino Cutrera il ‘delegato’, recensione di Il Delegato, di Mario Genco, di Augusto Ferrari, in «Newsletter» n. 4 dicembre 1998;
    •  I deportati libici: una questione ancora aperta (parte prima),di Vito Ailara e Massimo Caserta, in «Lettera» n. 3 dicembre 1999;
    • I deportati libici: una questione ancora aperta (parte seconda),di Vito Ailara e Massimo Caserta, in «Lettera» n. 4 aprile 2000;
    • Una testimonianza sulle relazioni tra deportati libici e confinati politici a Ustica, di Vito Ailara e Massimo Caserta, in «Lettera» n. 9 dicembre 2001;
    • L’organizzazione sanitaria nella colonia penale di Ustica (1911-1912), di Paolo Graziosi, in «Lettera» n. 11-12 luglio 2002;
    • Hassan er Redà es senussi e trentuno notabili libici a Ustica, di Eleonora Insalaco, in «Lettera» n. 13-14 aprile 2003;
    •  Una mostra sui relegati libici, di Mario Genco, in «Lettera» n. 17-18 agosto-dicembre 2004;

    MO mostra libici 3

    MO Libici a Ustica 2008E

    MO Mostra Libici a Tripoli 2010 06

    MO mostra libici 1

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