La cartolina illustrata ci accompagna da oltre un secolo, permettendoci di mantenere una vicinanza, almeno ideale, con luoghi e persone al momento lontani. L’origine della cartolina illustrata viene fatta risalire al novembre del 1870, in occasione dello scoppio della guerra franco-prussiana, ed il suo ideatore fu un cartolaio e libraio francese di nome Léon Besnardeau, residente a Sillé-le-Guillaume . Più tardiva fu l’introduzione della cartolina in Italia che fece la sua comparsa il 1° gennaio 1874; solo successivamente, però, invalse anche qui l’uso della cartolina illustrata: la prima fu creata nel1896 in occasione delle nozze del principe Savoia di Napoli (poi re Vittorio Emanuele III) con la principessa Elena di Montenegro e riportava sul fronte gli stemmi italo-montenegrini.

La cartolina celebrativa illustra il momento solenne della consegna della bandiera, avvenuto il 22 agosto 1912, al piroscafo “Ustica“, destinato a garantire i collegamenti tra l’Isola e la Sicilia.

Per maggiori dettagli confronta la seguente pubblicazione:
* L’Isola in viaggio... Una storia di Ustica raccontata da cartoline di Vito Ailara e Giuseppe Giacino, Collana Le Ossidiane