LA NOSTRA MOSTRA SUL CONFINO POLITICO ESPOSTA A ROMA 6-24 sett 2019
Mostra sul confino a Roma
Dopo il successo di Bruxelles e a seguito dell'invito dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma che ringraziamo per l'opportunità, dal 6 al 24 settembre a Roma, nella Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales n.5, sarà allestita la mostra Il confino politico a Ustica nel 1926-1927 "Immotus nec iners".
L’inaugurazione si terrà il 6 settembre alle h. 17,30. Interverrà il Presidente Onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica Vito Ailara.
Si ringrazia l’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma che ha messo a disposizione la sede e l'Istituzione Biblioteche di Roma.
La mostra, curata da Vito Ailara e da Massimo Caserta, è stata realizzata dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.
Una raccolta di ceramiche per pavimenti utilizzate nelle case usticesi tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Studiate dai nostri esperti, sono state individuate le ditte che le hanno realizzato e suddivise in due gruppi: prodotte in Sicilia e prodotte in Campania. La raccolta aiuta a ricostuire i miglioramnenti economici conseguiti dagli isolani nel periodo a cavallo tra i due secoli e come si sia passati dal semplice cotto alle mattonelle smaltate. La mostra allestita nella sede del Centro Studi nell'estate 2023 è stata esposta dal primo luglio al 31 agosto del 2023; partedi essa è ancora esposta.