Mercoledì del Centro. Tutti i mercoledì sarà effettuato un incontro con soci e simpatizzanti adulti con il seguente programma:
Novembre
12 novembre 2014 h. 15.00 Visita del dissalatore
19 novembre 2014 h. 15.00 *La grotta Azzurra: genesi, descrizione, archeologia
26 novembre 2014 h. 15.00 Visita del Cimitero: impianto, evoluzione, peculiarità
Dicembre
3 dicembre 2014 h. 15.00 Scoglio del sacramento, Gorgo Maltese, garitte
10 dicembre 2014 h. 15.00 *Le grotte sulla costa e le grotte di terra
17 dicembre 2014 h. 15.00 Sentiero di Tramontana: Gorgo Salato- P. Madonna
*Gli incontri saranno svolti con sussidi audiovisivi nella sede del Centro Studi
In una delle antiche carte esposte in questa Mostra, la Sicilia appare come un rozzo triangolo equilatero, circondato da una moltitudine di isolette la cui posizione è assolutamente casuale: Capri è affiancata a Salina, Malta si specchia nelle acque di Ragusa, Ustica - se c’è - è priva di nome. 
La Sicilia ha scontato così, fino all’epoca dei Lumi e del Grand Tour, la sua distanza dall’Europa: la cartografia sembrava alimentarsi più di miti e di leggende, che dei rapporti puntuali di esperti navigatori e dei nuovi e più accurati metodi di rappresentazione piana della superficie terrestre elaborati da illustri matematici.
La geografia dell’immaginario non ha risparmiato le poche carte medievali e rinascimentali della nostra Ustica, che per Boccaccio era ‘piccioletta isola quasi a Trapani dirimpetto’; per Giacomo Gastaldi e Giovanni Antonio Magini una stretta coppia di due isole; per Giovan Battista Homann una sola isoletta ma con due possibili nomi:Lustrica e Evonimo, forse reminiscenze latine di rocce ignee eruttate dalle bocche dei suoi vulcani.
La raffinata mostra La Sicilia di carta. Le Carte della Sicilia, provienente dalla Collezione di stampe e disegni e dalla Biblioteca del Museo d’Arte e Archeologia “Ignazio Mormino”della Fondazione Banco di Sicilia, è stata allestita nel 2007.
Per approfondimenti leggere l'articolo:
* La Sicilia di carta. Le carte di Sicilia, di Francesco Bucchieri, in “Lettera” n. 28-29 gennaio-agosto 2007.



